Informativa relativa al trattamento di dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR), desideriamo fornire, in qualità di titolari del trattamento, opportuna informativa circa gli elementi fondamentali del trattamento da noi eseguito. S.A.I.L. (di seguito, il “Titolare”) tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali così come garantito dalla normativa applicabile.
Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, è possibile contattare il Titolare, in qualsiasi momento inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo info@industriaeletteratura.it
Che dati raccogliamo?
Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali.
Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo, per permetterti, in massima trasparenza, di sapere tutto ciò che è nel tuo diritto. Trattiamo essenzialmente due tipi di dati:
- dati forniti direttamente ed autonomamente dall’utente
- dati che vengono raccolti automaticamente
Dati forniti dall’utente
Relativi a un privato
Se sei un privato, quando ti registri ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio. Questi sono, ad esempio, i dati che ti chiediamo:
– indirizzo mail per iscriverti alle nostre newsletter
– indirizzo mail, password, nome e cognome, indirizzo e numero di telefono per effettuare ordini di acquisto sul sito.
Relativi a una impresa individuale, una società, un professionista o un ente
Se sei una impresa individuale, una società, un professionista o un ente, quando ti registri al
sito per effettuare ordini ti chiediamo: indirizzo mail, password, denominazione/ragione sociale, indirizzo e numero di telefono, codice fiscale e/o partita iva/codice SDI per fatturazione elettronica
Se sei un privato che ha meno 16 anni
Se hai meno di 16 anni non puoi fornirci alcun dato personale né puoi registrarti al sito, e
pertanto, non assumiamo responsabilità per eventuali dichiarazioni mendaci da te fornite.
Qualora ci accorgessimo dell’esistenza di dichiarazioni non veritiere procederemo con la
cancellazione immediata di ogni dato personale acquisito.
Dati che raccogliamo automaticamente
Raccogliamo i seguenti dati ricavati dalla tua navigazione sul nostro sito:
– dati tecnici: ad esempio il tuo indirizzo IP, il tipo di browser che utilizzi per navigare,
alcune informazioni sulle caratteristiche del tuo device (pc, tablet o smartphoene),
– dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti
invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.
1. Come utilizziamo i dati raccolti
1.1. Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione
Utilizziamo i dati raccolti per erogare il servizio che ci richiedi, precisamente per permetterti di finalizzare un ordine di acquisto sul nostro sito. Se tu non ci concedessi l’utilizzo dei tuoi dati non sarebbe possibile farti concludere alcun ordine sul nostro sito e vi sarebbe inoltre una manifesta contraddittorietà tra quanto ci domandi da una parte, ovvero le gestione di un ordine di acquisto sul nostro sito, e quanto ci richiedi invece dall’altra, ovvero di non raccogliere e trattare i tuoi dati per poter gestire il tuo ordine (farti pervenire la merce richiesta a casa).
Lo stesso vale per il servizio di iscrizione alle newsletter informative: è necessario poter gestire il dato relativo alla tua mail per inviarti le newsletter richieste. I dati di registrazione al sito verranno utilizzati anche per permetterti di:
- accedere al sito per visionare il riepilogo e lo storico dei tuoi ordini
- avere una lista di prodotti “preferiti” legata al tuo account
- lasciare un feedback sulla qualità del nostro servizio
- sei un partner (un affiliato al nostro programma di affiliazione), vedere le revenue maturate e le statistiche relative alle tue performance di partner
Utilizziamo i tuoi dati ovviamente anche per tutte le attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile legate alla gestione del tuo ordine di acquisto, come ad esempio quelle relative alla fatturazione o alla contabilizzazione nel nostro bilancio di esercizio. La legge impone di conservare per un certo numero di anni le fatture di vendita. Pertanto, per tutto il tempo necessario, ed anche se avrai richiesto la cancellazione del tuo account dai nostri sistemi, conserveremo tutte le fatture relative agli acquisti da te fatti sul nostro sito, con tutti i relativi dati, quali nome e cognome/denominazione o ragione sociale, indirizzo, telefono, identificativo fiscale, tipo e quantità dei prodotti acquistati, etc.)
Al fine di rendere un servizio il più efficiente possibile, utilizziamo i tuoi dati anche per inviarti dei reminder relativi a carrelli da te eventualmente abbandonati, chiedendoti se hai riscontrato problemi nel processo di acquisto e ricordandoti quali erano i prodotti che eri in procinto di acquistare.
Ti inviamo anche dei ticket (messaggi) amministrativi relativi alla gestione del tuo ordine, per comunicarti eventuali problemi relativi a prodotti non più disponibili o per notificarti della spedizione del tuo ordine o altri similari casistiche, tutte di stretta matrice amministrativo-gestionale.
Potrebbe accadere che saltuariamente ti inviamo dei questionari sul tuo indice di soddisfazione riguardo la qualità del nostro servizio, al fine di renderti un servizio sempre migliore.
Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare, ma puoi comunque opporti in ogni momento.
1.2. Per informarti riguardo alle nostre attività commerciali
Utilizziamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarti riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarti. In particolare li utilizziamo per:
– comunicarti attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su nuovi prodotti o servizi da noi offerti
– fare attività di analisi e di reportistica connessa ai sistemi di comunicazione promozionale, come ad esempio il rilevamento del numero delle e-mail aperte, dei click effettuati sui link presenti all’interno della comunicazione, la tipologia del dispositivo utilizzato per leggere la comunicazione ed il relativo sistema operativo o l’elenco dei disiscritti alla newsletter.
1.3. Per offrirti un servizio personalizzato
Elaboriamo i dati raccolti, qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le tue abitudini o scelte di consumo al fine di proporti un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i tuoi interessi e per migliorare la nostra offerta commerciale.
Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato. La decisione su cosa e quanto acquistare e quanto spendere rimane sempre sotto la tua autonoma volontà. Noi ci limitiamo solo a mettere in evidenza quei prodotti o servizi che appaiono maggiormente in linea con le tue abitudini di acquisto sul nostro sito.
2. Il conferimento dei dati è obbligatorio?
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da Industria&Letteratura, come l’evasione di un ordione di acquisto. Ovviamente nessuna newsletter informativa potrebbe mai essere inviata senza espressa autorizzazione a raccogliere il dato e-mail. Il consenso, invece, è sempre facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione.
3. Chi sono i soggetti del trattamento?
Il Titolare del trattamento è S.A.I.L., in persona del suo titolare, con sede legale in Fraz. Altagnana 31, 54100 Massa (MS). – E-mail: info@industriaeletteratura.it
3.1. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali
I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:
– società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi della casa editrice, quali, ad esempio, gli operatori del customer care, gli amministrativi che gestiscono la parte contabile-fiscale, i tecnici responsabili dei sistemi informatici tutte le volte in cui si dovesse verificare un problema tecnico relativo al tuo account o a un tuo ordine.
I tuoi dati personali non saranno mai trasferiti al di fuori dell’Unione Europea. In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.
4. Come puoi avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?
4.1. Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)
Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nella tua area riservata.
4.2. Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali
Puoi decidere di esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la integrale cancellazione dai nostri sistemi informatici. Per fare questo invia, dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato, una richiesta esplicita all’indirizzo email info@industriaeletteratura.it.
I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni dalla ricezione della tua mail o, nel caso in cui l’esportazione si renda particolarmente complessa, entro tre mesi.
La cancellazione verrà effettuata nei tempi tecnici previsti ed in conformità a quanto esplicitato nel successivo punto 5.
4.3. Esercizio dei tuoi diritti
Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro e-commerce può, in conformità a quanto
disposto dall’art. 15 del GDPR:
- ottenere in ogni momento informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento
- richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR
- richiedere la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
- revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
- fare richiesta di ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
- proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia
5. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?
La conservazione dei dati personali avverrà in forma elettronica/informatica per il tempo necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e
delle normative vigenti. Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi). Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
6. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?
I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 3, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 1 e comunque in modo da garantirne la totale sicurezza e riservatezza.
7. Dati di navigazione e cookie
Industria&Letteratura utilizza i “cookie”. Il Sito utilizza “cookie” e altre tecnologie per fare in modo che tutti gli utenti abbiano una esperienza di navigazione il più piacevole ed efficiente possibile. Continuando a visitare il sito o ad utilizzare i nostri servizi, dichiari tacitamente di accettare l’utilizzo di “cookie” e tecnologie simili per le finalità descritte nel proseguo di questa informativa. Ciascun utente, se lo desidera, può disattivarli.
Ogni browser ha un suo modo per limitare o disabilitare i cookie.
In ogni caso, per chi proprio di “cookie” non ne vuole sapere, la cosa più semplice da fare è utilizzare la
modalità “navigazione in incognito”. La possibilità di attivare la navigazione in incognito è inclusa nei principali browser come Chrome, Firefox ed Internet Explorer. Attivando tale modalità si può navigare in Internet senza lasciare tracce sul dispositivo in uso.
La presente Privacy Policy è soggetta ad aggiornamento